Comunicato Stampa 1

 

LAVAREDO ULTRA TRAIL: CHIUSE LE ISCRIZIONI, AMMESSI 1300 RUNNERS SU 2MILA DOMANDE
A giugno 2015 tre gare in tre giorni. La Cortina Trail apre le iscrizioni domani
La novità assoluta della Cortina Skyrace

Cortina d'Ampezzo (Bl), 30 novembre 2014 - Tre gare in tre giorni, dal 25 al 27 giugno 2015, per tre diverse tipologie di runners, nello scenario mozzafiato delle Dolomiti e di Cortina d'Ampezzo: The North Face® Lavaredo Ultra Trail, Cortina Trail e la novità della Cortina Skyrace. E' l'offerta che gli appassionati di trail running e skyrunning di tutto il mondo potranno vagliare in vista del nuovo anno.

THE NORTH FACE® LAVAREDO ULTRA TRAIL
Giunta alla nona edizione, 119 km di percorso, fa parte dell'Ultra Trail World Tour, il circuito che riunisce le dieci gare di trail più importanti del mondo. Le pre-iscrizioni si sono chiuse facendo registrare un record: 2mila iscritti, il doppio dei mille posti disponibili (la gara è da sempre a numero chiuso). Per questo motivo gli organizzatori hanno deciso di derogare e portare a 1300 il totale dei partecipanti ammessi. "Per l'edizione 2015 - spiega il direttore di gara, Simone Brogioni - abbiamo il 63% di stranieri partecipanti, un unicum, e 55 nazioni rappresentate di tutti e cinque i continenti. Siamo orgogliosi del crescente successo della The North Face® Lavaredo Ultra Trail e della sua dimensione internazionale. Già l'anno scorso tra le prime dieci donne classificate nove erano di nazionalità diversa, e tra i primi dieci uomini, i Paesi rappresentati erano sei".
La partenza è in programma alle 23 di venerdì 26 giugno, dal centro di Cortina. Corso Italia si illuminerà con le centinaia di lampade frontali che guideranno gli atleti nei loro primi chilometri di corsa notturna, che in 119 km abbraccerà i luoghi più spettacolari delle Dolomiti: il Cristallo, le Tofane, le Cinque Torri, e naturalmente le Tre Cime di Lavaredo. I partecipanti avranno 30 ore di tempo per arrivare a Cortina entro il tempo massimo stabilito.

CORTINA TRAIL
Domani, lunedì 1 dicembre, aprono invece le iscrizioni per la Cortina Trail, giunta alla quarta edizione. Si tratta di una corsa più breve (47 km) con partenza alle 8 di mattina di sabato 27 giugno, da Corso Italia a Cortina. I 1000 concorrenti (numero chiuso anche per questa competizione) avranno 12 ore di tempo a disposizione per coprire il tracciato ad anello, che seguirà i primi 10 e gli ultimi 37 km del percorso della Lavaredo Ultra Trail. Una corsa per chi vuole 'sfondare' il muro dei 42 km, classica distanza della maratona, e avvicinare alla montagna gli appassionati di trail running e delle Dolomiti.

CORTINA SKYRACE
L'edizione 2015 vede anche la nascita di una nuova corsa, la Cortina Skyrace, con partenza alle 17 di giovedì 25 giugno. Venti chilometri e mille metri di dislivello positivo per questa skyrace che parte e arriva dal centro di Cortina e porta a scoprire dall'alto tutta la conca ampezzana. Forcella Zumeles, il punto più alto del percorso, va conquistata salendo faticosamente ripidi pendii erbosi e rocciosi, ma regala un panorama fantastico sulla Regina delle Dolomiti e sulle montagne che la circondano: Cristallo, Tofane, Cinque Torri, fino a Pelmo, Civetta e Marmolada. Le iscrizioni apriranno il 12 febbraio 2015, per un totale di 300 runners ammessi e un tempo massimo consentito di 3 ore e mezza. "Sarà una tre giorni intensa - commenta Brogioni - con tre eventi legati globalmente tra di loro, per coinvolgere diverse tipologie di runners, uniti però dallo spirito trail, ovvero con un'attenzione speciale per l'ambiente, per se stessi e per gli avversari".

Info e iscrizioni su www.ultratrail.it

 

Ufficio Stampa:

e-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

indietro >>

 

 

Questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione si acconsente al loro utilizzo. Maggiori informazioni >>