Cortina d'Ampezzo
 

Italia
Regione: Veneto
Provincia: Belluno
Superficie totale: 254,51 km²
Popolazione residente: 6.112 abitanti
Altitudine: 1.224 m s.l.m.
Quota massima: 3.244 m s.l.m.
Cime oltre i 3.000 metri: 6
Passi alpini: 5
Rifugi: 56

 

Cortina Regina delle Dolomiti, per il suo patrimonio paesaggistico, turistico e di immagine.
Cortina e il suo ruolo di status symbol, meta dell’élite economica, politica e culturale italiana.
Cortina e la sua storia: città olimpica, luogo privilegiato della dolce vita, vetrina, da oltre un secolo, di esclusività e stile.
Cortina, unica località italiana a far parte della prestigiosa associazione europea “Best of the Alps”, il marchio di qualità internazionale che riunisce i 12 paesi più famosi ed esclusivi dell’intero arco alpino.

 

Cortina d’Ampezzo, una delle più famose località turistiche italiane, è situata nella parte nord orientale del Veneto, a 72 chilometri da Belluno, sua provincia di appartenenza. Vicinissima alla regione del Trentino-Alto Adige, dista soli 44 chilometri dal confine austriaco.

La valle è sospesa a 1.224 metri di altitudine, immersa in uno scenario di incomparabile bellezza, tra alcune delle montagne più affascinanti al mondo, entrate nel 2009 a far parte del Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO.

Uno spettacolo della natura che non conosce paragoni, esattamente al centro del quale sorge Cortina d’Ampezzo. La straordinaria posizione di cui gode, adagiata in una vera e propria conca dalla forma quasi circolare e delimitata da quattro valichi ai punti cardinali, ne ha fatto nei secoli un palcoscenico mozzafiato da cui poter ammirare le celebri montagne che le fanno da corona. Le cime d’Ampezzo, infatti, molte delle quali oltre i 3.000 metri, derivano la loro particolare bellezza dal fatto di essere più chiare, più sfumate e più monumentali di altre vette, tanto da sembrare quasi modellate architettonicamente.

 

Ma la valle ampezzana non è solo regina di risorse naturali dal fascino smisurato, è anche meta sportiva conosciuta in tutto il mondo (fu sede delle Olimpiadi del 1956) per l’offerta sicuramente esclusiva che la contraddistingue e per i grandi eventi che da sempre ospita. È, inoltre, un salotto culturale di rilievo non solo nazionale e, dal secondo dopoguerra in poi, luogo privilegiato della Dolce Vita.

 

Foto:
© Paola D'andrea
© D.G. Bandion
© Giacomo Pompanin


Chi è online

Abbiamo 584 visitatori online

Title Sponsor

 

The North Face

Main Sponsor

Official Partners

Local Sponsor




Patrocinio/sponsorship

Grazie a

Questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione si acconsente al loro utilizzo. Maggiori informazioni >>